masseria patu san gregorio

COD 0000
€ 320.000,00IN VENDITASALENTO

Descrizione

MASSERIA PATU'-SANGREGORIO

A Patù, Comune sulla costa ionica del Salento, proponiamo in vendita un casale databile all’anno 1100, ubicato nelle immediate vicinanze del centro abitato, in un’area caratterizzata da paesaggio tipico con macchia mediterranea e muri in pietra.
Ubicata sulla strada che conduce alla collina di Vereto, la proprietà è composta da un casale con volte a botte e a stella strutturato in due corpi di fabbrica posizionati frontalmente l’uno rispetto all’altro, con al centro una corte circondata da muro alto in pietra. Le costruzioni conservano elementi di carattere e fascino che arricchiscono e abbelliscono ogni aspetto dell’ambiente: antiche mangiatoie, parti di solai e travi in legno, pavimentazione in pietra, architravi che sorreggono imponenti murature. Nella parte posteriore della proprietà troviamo il giardino cintato da muro alto che custodisce i residui di un antico viale delimitato da colonne in pietra leccese; sul lato, confinante sia con il casale sia con il giardino, completa la proprietà un terreno agricolo.
La proprietà è dotata di diversi accessi: uno diretto dalla strada attraverso la corte; uno immette direttamente nel terreno agricolo; il più caratteristico è quello che dal tratturo (di proprietà, ma sul quale insiste servitù di passaggio a favore delle proprietà retrostanti) consente l’accesso al giardino e da questo al casale. Sulla proprietà insistono, nel giardino, anche una vecchia neviera, tre pozzi sorgivi e altri piccoli locali in pietra.
Da ristrutturare.

Caratteristiche

  • Anno di costruzione: 1100
  • posto auto coperto

Ubicazione

vicinale vereto SN

Distanza dal mare: 2000

Distanza dai servizi: 1000

Invia una richiesta per questo immobile

La compilazione del modulo autorizza formalmente il trattamento dei dati personali e sensibili nel rispetto del decreto legislativo n.196/2003 del governo italiano e del GDPR europeo n. 2016/679.